Villa Erbaia

Relais de Charme
storia

Una storia illustre

Nel 1880, come in altre occasioni, la villa ospitò il re d'Italia Umberto I ed il Duca di Aosta, con la corte al completo: in precedenza la villa aveva visto il passaggio di Carlo V d'Asburgo e del Papa Pio IX.

In breve l'immobile, con Cafaggiolo (Medici), le Maschere (Gerini), e le antiche tenute degli Ubaldini, dei Guidi, del Bardi e degli Alberti formava il nucleo di un sistema culturale ed economico che rese illustre il Mugello dal 1400 fino al 1800.

Dal 1300 sino al 1918 la villa storica de l'Erbaia appartenne alla famiglia dei Dini di Firenze, storica dinastia di cui possiamo citare il Gonfaloniere Francesco di Piero di Dino, padre del senatore fiorentino Agostino che teneva una compagnia di speziali con Francesco Rucellai e che fu uno dei 48 scelti dal duca Alessandro de' Medici per la creazione del Senato Fiorentino.

Documenti storici dell'epoca attestano che la produzione di erbe officinali avveniva proprio nei terreni adiacenti a Villa Erbaia, il cui nome deriva da questa coltivazione.

I proprietari

Nel 2023 è nata l’idea di convertire Villa Erbaia in un’accogliente Relais de Charme. Le caratteristiche proprie della struttura unite all’ambiente incontaminato che la circonda danno vita a un’oasi di pace e intimità, dove il benessere fisico e mentale sono al primo posto. Il nostro è uno staff giovanile, dinamico e tutto al femminile, pronto a prendersi cura di voi e a coccolarvi durante tutto il soggiorno. Il nostro obiettivo principale? Far sentire come a casa i nostri ospiti, accogliendoli in un ambiente caldo e familiare, a contatto diretto con il silenzio e la natura più pura.

Immergiti nelle nostre piscine riscaldate

Immergiti e rilassati nella nostra splendida piscina e nella piscina idromassaggio, che ti accolgono con le loro acque rinfrescanti e rigeneranti nella suggestiva cornice della Villa Erbaia. Approfitta anche del nuoto controcorrente e dei trattamenti di idromassaggio e cromoterapia per vivere momenti indimenticabili di benessere assoluto.

Perditi nella nostra uliveta

Esplora un'ampia gamma di attività immerse nell'incantevole profumo dei nostri ulivi, creando un'esperienza indimenticabile nella bellezza naturale di Villa Erbaia.

Goditi il nostro giardino all'italiana

Immergiti nell'atmosfera del nostro giardino all'italiana, il rifugio ideale per gustare un aperitivo, immergerti in una buona lettura e concederti momenti di puro relax.

Villa Erbaia

La nostra anima verde

Pannelli fotovoltaici

Sorgente di proprietà

Caldaia a biomasse

Colonna ricarica auto

Villa Erbaia

Una posizione strategica

Distanze della Villa dai principali punti di arrivo:

Autostrada A1 Casello di Barberino del Mugello: 10 min.
Autostrada A1 casello di Firenzuola Mugello: 5 min.
Aeroporto di Firenze Peretola: 30 min.
Aeroporto di Bologna Marconi: 50 min.
Fermata del bus: 2 min.
Stazione ferroviaria di San Piero a Sieve: 15 min.